Martedì, 24 Settembre 2019

Nuovo Ente ESTAR

A decorrere dal 1° Ottobre 2014  è istituito l'Ente di Supporto Tecnico-Amministrativo Regionale (in sigla ESTAR) , ai sensi della LRT 26/2014, per l'esercizio delle funzioni tecniche, amministrative e di supporto delle aziende sanitarie, degli enti del servizio sanitario regionale e delle società della salute.

Gli Estav sono cessati in data 31-12-2014. A decorrere dal 1-1-2015 ad essi è subentrato il nuovo soggetto ESTAR. Per tutte le comunicazioni riferirsi ai contatti ESTAR. 

Dal 1° Marzo 2015 ,  i contenuti dei siti degli ESTAV (procedure in corso, sezione trasparenza ed altro) saranno accessibili dal sito www.estar.toscana.it.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare "ESTAR Risponde", all'indirizzo urp@estar.toscana.it

Accessibilità

Il sito è stato realizzato dando attenzione ai nuovi requisiti tecnici per l'accessibilità stabiliti dalle WCAG 2.0.

A seguito dell'emanazione delle nuove raccomandazioni internazionali (WCAG 2.0) da parte del W3C (World Web Wide Consortium) e dell'invito esteso ai 27 paesi membri da parte della Commissione europea di adottare tali raccomandazioni, si è reso necessario aggiornare il DM 8 luglio 2005, recante i "Requisiti tecnici, i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici".

Un apposito gruppo di lavoro costituito presso il Dipartimento per la digitalizzazione della PA e l'Innovazione tecnologica in collaborazione con il Formez e di cui hanno fatto parte i rappresentanti delle associazioni delle persone disabili maggiormente rappresentative, degli sviluppatori competenti in materia di accessibilità, dei produttori di hardware e software e degli organismi pubblici e privati, anche internazionali, operanti nel settore, ha approfondito il tema e proposto la revisione dell'allegato A del citato decreto.

Per saperne di più visitare il sito del Ministero

Per la verifica dei 12 requisiti è stato utilizzato il validatore online

http://achecker.ca/checker/index.php

Per quanto riguarda i tasti di accesso diretto alle più importanti voci di menu, si veda la legenda delle Access Key presente al seguente link